CONTRO I VIRUS,I BATTERI E LA TRISTEZZA

sabato 8 gennaio 2011

STORIE DI SALSICCE. HO LETTO LA TUA MAIL. LA MIA OPINIONE E' CHE "CONOSCERE" LE PROTEINE ,NEL SENSO DI POTERNE PARLARE SPIEGANDOLE,SIA UN FATTO MOLTO IMPEGNATIVO.NOI SIAMO AMMASSI DI PROTEINE MA SONO PROTEINE ANCHE SOSTANZE AGGRESSIVE COME IL VELENO DEL COBRA E DELLA VIPERA O LA CORTECCIA ESTERNA DI UN VIRUS O LA TERRIBILE NEUROTOSSINA DEL BOTULINO.



Ne leggeremo assieme same place,same time e speriamo di riuscire,integrandoci a vicenda per combattere la nostra ignoranza,o almeno la mia, su queste sostanze organiche di cui siamo in prevalenza composti se si omette l'acqua.
Per ora mi ricordo solo che le proteine sono composte da sequenze di solo  15-20 amminoacidi dell'enorme quantità di quelli esistenti in natura,che  esse sono rappresentate da molecole grandi,di elevato peso molecolare,che esse esistono del tipo semplce  e del tipo coniugato.
Ricordo anche che ogni proteina presente nelle nostre cellule svolge una determinata funzione,che le proteine sono composte dai suddetti amminoacidi legati in sequenza come un filo di salsicce ma che tra una salsiccia e la successiva si trova un legame peptidico e che le salsicce vengono chiamate residui.
Ricordo inoltre  che le proteine vengono classificate in 4 tipi di struttura,che nonostante la loro tendenza a formare file di salsicce esse generalmente preferiscono avvolgersi e ripegarsi a formare strutture a tre dimensioni di tipo globulare.
So anche che le proteine,se maltrattate duramente,ad esempio sottoponendole ad alte temperature o pH diverso da 7, possono perdere definitivamente la loro struttura originaria e la loro attività biologica; di questo fatto me ne sono accordo, cuocendo l'uovo al tagamino, nel vedere la fine fatta dall'albumina ,un proteina diffusissima  anche nel nostro rganismo,che da liquida e pressochè incolore diviene solida e bianca (comunque buonissima con pepe e noce moscata!).
Non so altro.
Porta comunque tutti i libri,gli appunti e le slides ( se  le hai).
Ho messo in foto un disegno rappresentante l'emoglobina,ben nota proteina del tipo coniugato,  appartente alla struttura del 4° tipo.Nella figura si nota,come sai,una importante molecola "estranea" alla proteina ma ad essa coniugata,il gruppo eme.
Chiamami e non scrivere su Style perchè non funzionano i commenti.