CONTRO I VIRUS,I BATTERI E LA TRISTEZZA

martedì 31 gennaio 2012

LE MOSSACCE TRATTORIA FIRENZE -TRIMALCIONE (MARIO) GRANDE AMICO E' UNO DI QUELLE PERSONE ALL'ANTICA CHE SANNO ESSERE MOLTO TRISTI SE MUORE UN GATTO CUI ERANO AFFEZIONATE. MA AL MONDO CI SONO PERSONE DI GRANDE ANIMA CHE SCRIVONO DIVINAMENTE COME CLAUDIA FRAGOLA: " E GUARDANDO IL CIELO CON LA NEVE CHE SCENDE TI REGALO UN SORRISO".


Avevo scritto su un post di Facebook:

“SE NE E' ANDATO SILVESTRO DA CIRCA UNA SETTIMANA. LA SIGNORA CHE UNA SERA LO AVEVA VISTO CADERE A TERRA DOPO CHE AVEVA MANGIATO NON SA DIRE SE E' SI E' TRATTATO DI MALATTIA O DI VELENO.LO HANNO PORTATO IN CASA E MESSO SU UNA CUCCIA MA DOPO QUALCHE ORA E' MORTO.LO HO SAPUTO IERI.
DA PICCOLO MI DICEVANO CHE SE UN GATTO MUORE E' PERCHE' HA DECISO DI ANDARE A FARE LE FUSA A SAN FRANCESCO.
SONO SCIOCCHEZZE ?
FORSE.
MA SAREBBE TANTO BELLO CHE FOSSE VERO.”

E ho ricevuto questo commento stupendo nella sostanza ma altrettanto nella forma da scrittore di razza:





·                                   
"Buongiorno anche se immagino che non sia esattamente così!... sono molto dispiaciuta per questa notizia speravo con tutto il mio cuore che si fosse solo allontanato per qualche giorno e invece la brutta notizia è arrivata e come sempre queste cose lasciano sempre un vuoto specialmente quando queste colpiscono direttamente i nostri affetti più cari.... io amo gli animali e sapere che qualcuno abbia il coraggio di fare loro del male mi lascia sempre perplessa.... però quello che posso dirti è che tu lo hai amato e lui è stato fortunato ad avere un maestro speciale come te, ti porterà nel suo cuore come farai tu con lui e sicuramente ci saranno altri gatti pronti ad aspettarti. Un abbraccio grande e forte e guardando il cielo con la neve che scende ti regalo un sorriso"
(da Facebook)



venerdì 6 gennaio 2012

LE MOSSACCE TRATTORIA DIVINA E UNA DONNA DIVINA. TRIMALCIONE PUBBLICA UNA FOTO DONATAGLI DA UNA GIOVANE AMICA CHE HA FREQUENTATO IL LICEO CLASSICO MICHELANGELO IN FIRENZE. BEATRICE HA SOSTITUITO LE DUE PAROLE "URBE ROMA" DEL "CARMEN SAECULARE" DI ORAZIO CON L'ESPRESSIONE "HAC FOEMINA" . - "O NOBILE SOLE CHE CON IL CARRO LUMINOSO FAI SORGERE E TRAMONTARE IL GIORNO E RINASCI SEMPRE NUOVO ED UGUALE, CHE TU NON POSSA MAI VEDERE ALCUNCHE' MIGLIORE DI QUESTA DONNA !"







"Alme Sol, curru nitido diem qui
promis et celas aliusque et idem
nasceris,
possis nihil urbe Roma
visere maius !"



"Mario Trimalcione guarda la mail.Ti ho inviato una foto della donna che ti fa sognare da una vita. Ho modificato la frase di Orazio con quella che tu hai sempre usato assieme al baciamano,la cultura,la musica vera,la gentilezza rinascimentale e un bel fisico da ex campione di lotta grecoromana per fare le tue conquiste.Ho ancora in mente di quando mi spiegasti che esiste una accelerazione della accelerazione ma anche una accelerazione della accelerazione della accelerazione e così via e che questo valeva per l'automobile ma anche per l'elettrone che si muove in un campo magnetico. Buon vicino compleanno! "
(Beatrice)



Grazie amica cara.
La assumo come calza di una befana graditissima. Ricordo quando non volevi capire che differenza c'è fra  "spazio / tempo  espresso in secondi"  (il vettore  velocità) e "spazio / tempo in secondi elevato alla seconda potenza" (il vettore accelerazione). E con l'affermazione  "valeva per l'automobile ma anche per l'elettrone" intendevo riferirmi a qualunque corpo dotato di una certa massa per il quale sono applicabili i princìpi della Dinamica Classica.
Grazie per avermi attribuito conquiste (ma non è vero).
La Greco-Romana è stato veramente un mio amore durato un anno e mezzo e il titolo di campione regionale della Toscana fu un autoregalo di compleanno nel Febbraio dell'anno di grazia 1958.
Per Ingrid debbo ammettere che pur non essendo un appassionato di cinema (le muse sono solo 9!) certe sue espressioni di quel volto per me irripetibile, in specie quelle di momenti in cui esprime tristezza, del film Casablanca me l'hanno fatta sempre guardare con  una vera e propria adorazione che ancora oggi persiste.
Non era certo una superbella a confronto con le esplosive star di oggi ma in quegli occhi c'era quel "Quid Divini" che quando lo incontri non puoi e non vuoi dimenticare.
(Trimalcione)







domenica 1 gennaio 2012

LE MOSSACCE TRATTORIA E STEFANO FANTONI ,FIRENZE, GRANDI PERSONE: LICIA BERTANI STORICA DELL'ARTE. HA LAVORATO A LUNGO ALLA SOVRINTENDENZA PER IL POLO MUSEALE FIORENTINO, E' STATA DIRETTORE DELL'UFFICIO RESTAURI ORGANI STORICI, DIRETTORE DEL MUSEO DELLA FONDAZIONE HORNE E DIRETTORE DEL MUSEO DELLE CAPPELLE MEDICEE. AUTRICE DI NUMEROSI TESTI.



“Licia, tanta felicità da uno che ti vuol bene e che sa che il big bang non spiega un cavolo ma che il "credere come atto dovuto" insegnatoci da Pascal sia in grado di dare grandi soddisfazioni !”

“Grazie, signore misterioso e tanti auguri anche a te e cercherò di seguire Pascal che era un pensatore serio. Ciao Buon anno, Licia   Bertani .”


“Niente di miisterioso in me ma solo banalità immensa e tanto amore.”

“Credo che amare l'Umanità sia una cosa bella. Per me sei un mistero, può darsi tu abbia 11 anni come un mio nipotino che ha chiesto la mia amicizia! Comunque sia, tanti auguri di buon anno e felice 2012! ,Licia Bertani".

(facebook)