CONTRO I VIRUS,I BATTERI E LA TRISTEZZA

martedì 28 febbraio 2012

LE MOSSACCE TRATTORIA .STEFANO FANTONI E L'ARTE A FIRENZE CON SHARON STONE ?. SARA' A FIRENZE E NON A CORTONA L'EDIZIONE 2012 DELLA MANIFESTAZIONE DEFINITA DALL'INTERNATIONAL HERALD TRIBUNE "UN RAFFINATO MISCUGLIO DI MOZART,DEBUSSY,DANTE,TCHAIKOVSKY E ARTE CULINARIA". CI SARA' QUESTA VOLTA LA TANTO DESIDERATA SHARON STONE CHE A CORTONA NON SI E' FATTA VEDERE ?






Si svolgerà a  Firenze dal 9 al 18 giugno la X edizione  del “ Tuscan Sun”. Definito dall’International Herald-Tribune un raffinato miscuglio di Mozart, Debussy e Dante, Tchaikovsky e arte culinaria, “ Tuscan Sun”, festival di spessore internazionale di musica classica, che si svolge fin dal 2003 a Cortona nasce dall’idea dell’IMG Artists Barrett Wissman, l’autrice del celebre romanzo “ Sotto il sole della Toscana” di Frances Mayes e della violoncellista Nina Kotova. La kermesse si è imposta in pochi anni nel settore della musica classica, come uno tra i più importanti in Europa, al pari del Festival di Salisburgo o Spoleto, il cui programma varia tra appuntamenti mondani di arte, cinema, cucina, fitness, danza, letteratura, storia e tradizioni tipiche toscane e ha partecipanti illustri nel passato come: Sophia Loren, Robert Redford, Anthony Hopkins, Greta Scacchi, Sting e Colin Firth.Dopo nove anni passati a Cortona, il festival si sposta, duqnue, a Firenze, scelta definita da Barrett Wissman di cuore,  quel cuore che a Firenze hanno dimostrato di avere Renzi, Gioretti e Mazzei, pronti a investire sulla cultura.
(Sicania News.it)


giovedì 23 febbraio 2012

LE MOSSACCE TRATTORIA E LA MUSICA DA STEFANO FANTONI: QUI,A TAVOLA,HO INCONTRATO E CON LORO HO AVUTO MODO DI DIALOGARE, MUSICISTI DEL MAGGIO E UOMINI DI SCIENZA COME UN NOTO MATEMATICO DOCENTE E RETTORE UNIVERSITARIO. UN CIBO ECCEZIONALE ED UN VINO REGALE INDUCONO A PARLARE DI GRANDI VALORI. BACH E LA GHEMATRIA. IL MISTERO DEL NUMERO 14 NELLE OPERE DEL GENIO DI EISENACH.

MUSICA DIVINA E VINO SUBLIME



                                        B          A         C       H

Perché il 14 è tanto legato a Bach?
Iniziamo subito ad analizzare il nome BACH ,“B-A-C-H
che non è altro che la scrittura in notazione tedesca di “si bemolle, la, do, si”.
In notazione inglese si cadrebbe in errore perche B
corrispondferebbe al  Si naturale e non al Si bemolle, il Si in tedesco non è la B ma la H.
Bach era solito comporre con un sistema detto Ghematria, servendosi cioè di una tecnica numerica dell'ebraismo
antico che lui usava moltissimo nelle sue composizioni.

Questo è un codice crittografico facile da utilizzare perché assegna ad ogni
lettera dell'alfabeto un numero naturale come segue:
A=1,
B=2 ,
C=3,
D=4,
E=5,
F=6,
G=7,
H=8,
I=9,
J=10,
K=20,L=30,M=40,N=50,O=60,P=70,Q=80,R=90,S=100,T=200,U=300,V=400,W=500,X=600,Y=700,Z=800.
Bach tradotto con questo sistema ha come risultato B=2 A=1 C=3 H=8 
e infine i vari numeri verranno sommati fra di loro.

Sommando quindi i 4 numeri  si ha 14.




E su questa divina sequenza di note “si bemolle, la, do, si” che corrisponde al nome Bach  non solo lui stesso ma pressochè tutti i grandi musicisti che a lui sono seguiti fino ai contemporanei hanno creato famose composizioni.

martedì 21 febbraio 2012

LE MOSSACCE TRATTORIA E L'ARTE A FIRENZE CON STEFANO FANTONI .COME GUSTARSI IL RUFINA 2010 , POI "UBRIACARSI CON BACH". E RICORDARE MINA CHE CANTA BACH. -E DAL 9 ALL' 11 MARZO A FIRENZE IL "WORLD BACH FESTIVAL" . JOHANN SEBASTIAN BACH E IL SUO MASSIMO INTERPRETE ATTUALE,IL PIANISTA IRANIANO RAMIN BARHAMI CHE AMA DEFINIRE BACH "IL VICE-DIO".ANCHE TACCHI E NANNONI (COME NON RICORDARE IL TRIO DI FIESOLE TACCHI-NANNONI-FANTI ?)













 
Il festival sarà inaugurato al Teatro del Maggio Musicale Fiorentino (venerdì 9 marzo ore 21,30) e proseguirà per i giorni di sabato e domenica nel Salone dei Cinquecento di Palazzo Vecchio e al Cinema Teatro Odeon, con una non stop di musica di 48 ore (sabato 10 e domenica 11 marzo).
Anche la notte sarà possibile vivere con Bach: a Palazzo Vecchio per la notte musicale di Bach (a mezzanotte L’Arte della fuga, dalle 4 alle 6 il Bach trascritto), e al Cinema Teatro Odeon per il Cinema di Bach, dove si svolgerà anche il concorso per un Corto cinematografico di 114 secondi e tanti film da vedere (il numero 14 racchiude in emblema tutta la figura e tutta la musica di Bach).
Al centro di tutto il Festival ci sarà uno dei massimi esecutori viventi della musica di Bach, Ramin Bahrami, che rinnova le geometrie esecutive del passato in una delle più rilevanti conquiste dell'interpretazione bachiana di tutti i tempi.
Il Maestro inaugurerà il World Bach Fest venerdì 9 marzo al Teatro del Maggio Musicale eseguendo tre Concerti (Orchestra del Maggio Musicale Fiorentino, direttore Mario Ruffini) e lo chiuderà con le Variazioni Goldberg nel Salone
dei Cinquecento, insieme a Sandro Cappelletto voce narrante (11 marzo). Nel pomeriggio dell'11 marzo, inoltre, Bahrami duetterà con Vinicio Capossela sui massimi sistemi, sempre nel Salone dei Cinquecento.

Nel Salone dei Cinquecento Non-Stop di musica per 48 ore di solisti, gruppi, ensembles e orchestre (tra cui l'Orchestra della Toscana e Andrea Tacchi) trasformeranno Firenze in una grande cassa armonica bachiana: dalle 10,00 di sabato mattina 10 marzo alle 23,00 di domenica 11 marzo.
Grande attenzione ai giovani, con lezioni a studenti selezionati tramite YouTube (tenute dallo stesso Bahrami, e dai violoncellisti Natalia Gutman e Andrea Nannoni), ma anche un minimo tocco di Contemporaneo per Bach (Andrea Cavallari).

Nella Sala di Lorenzo, attenzione alla Musicologia bachiana
, con dialoghi sui massimi sistemi fra Andreas Gloeckner (Bach-Archiv Leipzig) e Piero Rattalino, e fra Hans-Eberhard Dentler e Quirino Principe.

Nel Salone dei Duecento prove pubbliche dei solisti, dei gruppi e delle orchestre prima delle loro esecuzioni: si potrà assistere per esempio alla concertazione di un concerto o alle prove di tanti solisti.
(saimicadove)

E mi piace ascoltare Mina che  esegue "La voce del Silenzio" cantando in realtà il  Preludio n. 2 in do minore del Clavicembalo Ben Temperato del "Vice-Dio".


domenica 19 febbraio 2012

VINO,OLIO & ASINELLI A SUBBIANO NELL'AZIENDA WWW.POGGIOTONDO.IT DELL'AVVOCATO LORENZO MASSART.

aio dell’ìa
“Bevi un sorso di C 66 2008 o de Le Rancole 2006 oppure di Poggiotondo 2008 prima di qualunque passo importante...”

Scrive nel Diario della sua azienda www.poggiotondo.it il geniale produttore L. Massart.
Ma c’è un problema:
come si fa a bere solo un sorso del Poggiotondo 2008 senza  vuotare l’intera bottiglia?p

rima di qualunque passo importante.
da facebook



sabato 4 febbraio 2012

LE MOSSACCE TRATTORIA DIVINA DI STEFANO FANTONI: LE BELLEZZE DI FIRENZE E DINTORNI. LUCREZIA CUOMO QUATTORDICENNE PRATESE MA ABITANTE A CALENZANO STUDIA ALL'ACCADEMIA DEL MITICO BOLSHOI TOTALMENTE SOVVENZIONATA DALLO STATO. "QUANDO USCIRO' DALL' ACCADEMIA AVRO' 18 ANNI E MI PIACEREBBE ANDARE IN AMERICA DOVE LA DANZA CLASSICA E' CONSIDERATA UN' ARTE MENTRE IN ITALIA PURTROPPO NON E' COSI'."



 Lucrezia Cuomo sembra una ballerina di Degas, corpo magro e flessuoso, lunghe braccia, collo sottile, pelle candida, gli occhi scuri grandi e profondissimi. Da due anni vive nel collegio della Bolshoi Ballett Academy, l'accademia statale moscovita diretta da Marina Leonova, un'insegnante osannata in tutto il mondo. Divide la stanza con altre due ragazze italiane, su quasi trecento alunni solo nove vengono dal nostro paese, Lucrezia è l'unica toscana. "Sono nata a Prato ma sempre vissuta a Calenzano", racconta. "Ballo da quando avevo 4 anni, dagli 11 ai 13 ho frequentato la scuola Hamlyn di via Maggio, facevo lezione tutti i giorni per circa tre ore ma era niente in confronto alla disciplina durissima a cui sono tenuti gli allievi del Bolshoi". Vietato distrarsi, mostrare stanchezza, distogliere lo sguardo dallo specchio. Quattro anni di esercizi quotidiani a cui si affianca il normale corso scolastico del liceo. A scuola si studia esclusivamente in russo, Lucrezia lo parla e lo scrive correttamente. 
(da Repubblica.it)








Scuola HAMLYN diretta da Nicoletta Santoro